“Bando per la nomina dei componenti del Forum Giovani”: raccolta candidature. Scadenza 30 novembre 2014

“Bando per la nomina dei componenti del Forum Giovani”: raccolta candidature.
Scadenza 30 novembre 2014

Il Sindaco di Alba intende procedere alla designazione della nuova assemblea del Forum Giovani, l’organo consultivo istituito nel 1999 per coinvolgere attivamente i giovani della città nel raggiungimento degli obiettivi legati alle tematiche giovanili.

Compongono l’assemblea: i giovani compresi nella fascia di età 16-25 anni rappresentanti di gruppi (anche informali) di associazioni di volontariato, culturali, sportive operanti ad Alba, l’assessore alle politiche giovanili, due rappresentanti del consiglio comunale individuati rispettivamente dai gruppi di maggioranza e di minoranza ed i rappresentanti di istituto di ogni scuola superiore.
Le candidature al Forum Giovani devono pervenire entro e non oltre il prossimo 30 novembre 2014 in forma cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di Alba (Piazza Risorgimento 1 12051 Alba) oppure in forma digitale all’indirizzo comune.alba@cert.legalmail.it avendo cura di indicare nell’oggetto: “Candidatura per Forum Giovani”.
I requisiti e le modalità sono meglio specificate nel bando pubblicato sul sito www.comune.alba.cn.it ed in distribuzione alla Ripartizione Servizi Sociali del Comune e al Centro giovani H Zone.

Il Forum Giovani: promuove progetti, dibattiti, iniziative, ricerche inerenti i giovani e iniziative per il miglior utilizzo del tempo libero; favorisce il dialogo ed il coordinamento dei gruppi, delle realtà giovanili fra di loro e con le istituzioni locali; promuove rapporti permanenti con le consulte e i Forum nazionali ed internazionali; effettua studi e ricerche nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura, spettacolo, mobilità all’estero, servizio civile e militare, ambiente, vacanze, turismo, gruppi ed associazioni), o direttamente con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative comunali; formula proposte ed esprime pareri in merito alla stesura di progetti relativi alle politiche giovanili e collabora nell’eventuale realizzazione; è consultato in occasione della predisposizione del bilancio previsionale del Comune.

L’Assessore alle Politiche Giovanili Anna Chiara Cavallotto sottolinea: “Sono quattro le parole chiave che rappresentano le tappe di un percorso ideale che un giovane può compiere verso la cittadinanza: informazione, aggregazione, protagonismo e partecipazione. Il Forum Giovani è il risultato di tutto questo.
L’Assessorato e la Ripartizione Servizi Sociali lavorerà in stretto contatto con l’assemblea. I ragazzi che entreranno a far parte del Forum vivranno un’esperienza di dialogo e confronto impegnativa e non sempre in discesa, ma avranno l’occasione di far sentire la loro voce, apportare nuove idee e vivere attivamente la città”.

Per Informazioni:
Comune di Alba
Ripartizione Servizi Sociali
Via G. Govone n. 11
tel. 0173 292 357
e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it
lunedì-martedì-mercoledì 8,30-12,30
giovedì 8,30-16,00
venerdì 8,30-12,00

Comune di Alba
InfoHZone c/o Centro Giovani H Zone
P.le Beausoleil n. 1
Tel. 0173 365026
e-mail: infohzone@comune.alba.cn.it
martedì e giovedì 13.30-17.00
sabato 9,00-12,00.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *