Domenica 10 agosto la città di Alba festeggia San Lorenzo

Domenica 10 agosto la città di Alba festeggia San Lorenzo

La città di Alba celebra il patrono San Lorenzo, domenica 10 agosto, con un ricco programma di eventi.
Dal pomeriggio fino a sera sono previsti tour guidati ad “Alba sotterranea”, alla “Città invisibile” e al Museo del Tesoro della Cattedrale. Si rinnova inoltre la salita al campanile per ammirare la città dall’alto e l’osservazione guidata delle stelle in piazza Risorgimento, curata dal Gruppo Astrofili Monferrini.
Alle ore 22, in piazza Risorigimento, concerto del pianista Nikolay Bogdanov e, al termine, il brindisi con un calice di moscato.
I ristoranti e i bar di piazza Rossetti e Risorgimento proporranno per l’occasione piatti unici e menu a prezzi speciali.
Il momento principale della festa sarà la Messa Solenne delle ore 20:30, presieduta dal Vescovo e dai Sacerdoti della Diocesi.
Quest’anno verrà inoltre ricordato un altro copatrono, San Teobaldo Roggeri. La Città e la Diocesi festeggiano infatti il ritorno del suo reliquario, un busto argento del Santo del XV secolo, trafugato nel 1983. Recuperato dall’Arma dei Carabinieri negli Stati Uniti, verrà portato in corteo verso la Cattedrale da piazza Garibaldi, alle ore 19.
In anteprima, sabato 9 agosto, alle ore 21, verrà proiettato il film “E fu sera e fu mattina” nel cortile dell’oratorio del Duomo.
Il programma dettagliato, con le modalità di prenotazione ai diversi eventi, è pubblicato anche sul sito www.comune.alba.cn.it
L’evento è organizzato dal Comune di Alba con la Diocesi di Alba e il Museo Diocesano, con il contributo organizzativo del Borgo di San Lorenzo. Parteciperanno la Giostra delle Cento Torri, l’Alba Music Festival, Turismo in Langa, l’Associazione Ambiente e Cultura, Alba Sotto le Torri Commercianti del Centro Storico.
Uno speciale ringraziamento è rivolto a tutti i volontari che saranno impegnati per la buona riuscita dei festeggiamenti patronali.

PROGRAMMA

In piazza Risorgimento, dalle 16 alle 18
Percorso archeologico Alba sotterranea (prenotazioni Museo Eusebio 0173 292473 – Ambiente e Cultura 339 7349949)
Nella Cattedrale di San Lorenzo, dalle 19 alle 23
Visita al Museo del Tesoro della Cattedrale e apertura straordinaria del campanile per ammirare, da 45 metri di altezza, la città illuminata (prenotazioni Turismo in Langa 0173 364030 – 342 6019355)
In piazza Garibaldi, alle ore 19
La Città e la Diocesi accolgono il reliquario di San Teobaldo recuperato dall’Arma dei Carabinieri. Corteo verso la Cattedrale, accompagnato dagli stendardi della Giostra delle Cento Torri.
Ore 20, canonica del Duomo per Piazza Rossetti e verso la Cattedrale:
Processione con il reliquario di San Lorenzo.
Ore 20.30, cattedrale di San Lorenzo:
Messa Solenne in onore del Santo Patrono concelebrata dal Vescovo Mons. Giacomo Lanzetti e dai parroci della Diocesi.
Dalle 21 alle 23, in piazza Risorgimento:
Tour alla Città invisibile (prenotazioni Museo Eusebio 0173 292473 – Ambiente e Cultura 339 7349949)
Osservazione delle stelle a cura del Gruppo Astrofili Monferrini.
Ore 22, in piazza Risorgimento:
“Rapsodia per le stelle”
Alba Music Festival presenta Nikolay Bogdanov, pianoforte.
Musiche di Beethoven, Chopin, Listz – Direzione artistica Giuseppe Nova
Al termine, brindisi con un calice di Moscato offerto dai volontari del Borgo di San Lorenzo.
Nel corso della giornata i ristoranti e i bar di piazza Risorgimento e piazza Rossetti proporranno “piatti unici” e menù dedicati a prezzi speciali. (Antico Caffé Calissano, Bistrot Piazza Duomo, La Douce Maison, Vinoteca La Sacrestia).
Inotre, sabato 9 agosto, proiezione del film “E fu sera e fu mattina”.
Cortile dell’oratorio del Duomo, ore 21.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *