Contro ogni fascismo contro ogni razzismo

I Democratici albesi a fianco dell’Anpi domenica 18 febbraio 2018

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia lancia un appello a tutti i cittadini di Alba, Langhe e Roero, alle associazioni, partiti, sindacati ad aderire a una fiaccolata per dire no a tutti i fascismi e i razzismi e per costruire tutti insieme una rinnovata stagione di impegno per la libertà, la solidarietà e la convivenza civile. Domenica 18 febbraio 2018 con partenza alle ore 18.00 si terrà un fiaccolata con partenza da piazza Michele Ferrero ad Alba ed arrivo in ad Alba Piazza.

L’episodio di Macerata è soltanto il più grave di una serie di manifestazioni di violenza, di razzismo, di intolleranza che si accompagnano spesso alla ostentazione di simboli fascisti e di esaltazione del passato regime che vanno condannate e isolate. Esprimere forme di giustificazione a comportamenti criminali e terroristici finisce per dare valore politico a questi gesti e fa correre l’enorme rischio dell’emulazione.  Anche i silenzi e le sottovalutazioni sono pericolosi.
Occorre un grande impegno ad affrontare e regolare i fenomeni delle migrazioni che traggono origine dalle guerre, dalle condizioni economiche e demografiche. Insieme alla sicurezza e al rispetto delle regole è necessario sviluppare azioni che favoriscano l’integrazione. Non bisogna smettere di ricordare a che cosa hanno portato in passato i nazionalismi, sfociati nei fascismi, nelle guerre e nei razzismi. Bisogna formare ai valori della democrazia, del confronto e della convivenza civile ed essere attenti, anche nella attuale campagna elettorale, al peso delle parole che possono diventare seme di violenza.

Il Circoli albesi del Partito Democratico e dei Giovani Democratici saranno presenti a questa iniziativa con le loro bandiere ed invitano le persone realmente antifasciste e solidali a partecipare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *