Categoria: Politica nazionale

Non umiliamo la Buona Italia

Oggi ho letto l’illuminante articolo di Luigino Bruni su Avvenire “La buona Italia da non umiliare”. Narra come la “tassa sulla bontà” del Governo Conte non sia solo un incidente di percorso, che pare verrà corretto nel corso dell’anno, ma frutto di una specifica visione della società.

Un j’accuse tra il pallone e la politica

Le metafore calcistiche portano sempre con sé la parvenza d’esser usate impropriamente, senza parsimonia. Tuttavia, quando si vuol fornire un quadro esemplificativo di una certa grottesca patologia della politica italiana, le suddette metafore sembrano calzare a pennello. Caratteristica del Bel Paese, che si presta sin dagli albori con tradizionale promiscuità e leggerezza all’arte satirica.

Voglia di legalità – intervento in consiglio comunale di Sara Pennella gruppo consigliare PD

Troppo spesso il nome del nostro Paese è associato a casi di malaffare, di scandali politici, di mancanza di legalità. Mafia è tristemente tra le parole italiane più conosciute al mondo, pensiamo che tantissimi sono i prodotti agroalimentari venduti in tutto il globo che fanno richiamo all’organizzazione criminale, nella sola Spagna sono più di 35 i ristoranti appartenenti alla catena...